La batteria della tua bicicletta elettrica è il suo componente più prezioso e costoso. Si tratta di un sofisticato prodotto tecnologico e bisogna averne cura.

Mentre la tecnologia moderna sta migliorando le funzioni e le performance delle batterie ad una rapidità davvero impressionante, potrai comunque ottenere una vita più lunga e prestazioni migliori della tua batteria se seguirai pochi semplici passsaggi per mantenerla in buone condizioni il più a lungo possibile.

Dopo qualche anno di utilizzo intensivo gli agenti chimici della batteria si deterioreranno fino al punto in cui noterai che la sua durata e le performance si saranno notevolmente ridotte. Per assicurarti che ciò non accada prima del tempo dovuto prendi alcuni piccoli accorgimenti.

1. Ricarica la batteria completamente dopo ogni utilizzo, non importa quanto breve

2. Mai lasciare la batteria scarica per lunghi periodi

3. Almeno una volta ogni tre mesi usa la batteria e scaricarala significativamente. Fate una pedalata di 40/50 km o anche di 70 km se avete la batteria da 15ah. Immagina di star stirando le gambe della batteria assieme alle tue. DOPODICHE NON TI DIMENTICARE DI CARICARLA COMPLETAMENTE. Se lascerai la batteria inutilizzata e scarica per lunghi periodi si deteriorerà. Se non hai usato la bici per 6 mesi consecutivi, ad esempio, e poi decidi improvvisamente di usarla di nuovo potresti avere qualche sorpresa.

Se provi a utilizzare una batteria rimasta scarica e ferma per mesi semplicemente non funzionerà.

Avere buona cura della batteria è importante. Se non segui queste regole la tua garanzia verrà considerata non valida. Ci puoi credere!